Venezia, la città sull’acqua

Venezia è il Capoluogo di Provincia del Veneto e di sicuro una delle città d’arte più amate e visitate d’Italia con Roma e Firenze! Venezia è famosa non solo in Italia, ma in tutto il mondo, oltre che per la sua antica storia di Repubblica Marinara, i suoi monumenti come Piazza San Marco e le sue isole, come Burano e Murano, soprattutto per il fatto di sorgere praticamente sul mare.

Passeggiando per le calette e i ponti del centro storico, le abitazioni che emergono dalle acque sembrano quasi case galleggianti.

Il fenomeno dell’acqua alta è una caratteristica unica di questa città, non molto amata dagli abitanti e dai commercianti, che si trovano con anche 60 cm di acqua nelle case o nei negozi e a dover uscire di casa con gli stivali da pioggia ai piedi.

Arrivando a Venezia in aereo, all’aeroporto Marco Polo, si può ammirare dall’alto questa città che sembra davvero emergere dalle acque.

Venezia ospita alcuni delle opere d’arte e dei monumenti più belli al mondo e insieme alla sua laguna è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Venezia però non si limita alla laguna, ma è composta anche da un’insieme di piccole isolette, tra cui anche il Lido di Venezia, nota località Balneare, Murano, Burano, Pellestrina, per citare solo le più importanti.

A Venezia si danno appuntamento anche gli amanti del cinema e della cultura durante eventi quali la Biennale e il Festival del Cinema. Altri appuntamenti che attirano ogni anno turisti da tutto il Mondo sono la festa del Redentore, grande spettacolo pirotecnico che si tiene a Luglio, e il Carnevale.

Per gli amanti del gioco a Venezia si trova anche un rinomato Casinò, raggiungibile naturalmente in barca! Un’esperienza unica e anche molto romantica!

Galleria fotografica