Umbria - La regione nel cuore dell’Italia

L’Umbria, situata nel cuore dell’Italia, è una delle regioni più piccole ed è l’unica a non trovarsi in prossimità dei confini terrestri o marittimi della penisola.

Il territorio è prevalentemente collinare e montuoso ed è caratterizzato da un’ampia varietà di paesaggi: vallate, catene montuose, altipiani e poche pianure. Inoltre, sei parchi regionali e un parco nazionale tutelano e mettono in risalto lo straordinario patrimonio paesaggistico.

L’aspetto di questa regione è mutato nel corso dei secoli. Col passare del tempo i luoghi si sono uniti con storie e culture differenti tra loro. Ed è grazie a questa sua complessità che il patrimonio storico-artistico è così variegato e, allo stesso tempo, non ha mai subito battute d'arresto dall'antichità etrusco-romana fino all'epoca moderna.

Chiese romaniche, cattedrali gotiche, basiliche e palazzi antichi testimoniano ancora oggi la grande produzione artistica che, dal XII al XVI secolo, regalò all'Umbria dei veri e propri capolavori. Sull'onda del grande fervore religioso, impresso soprattutto dagli ordini mendicanti, gli artisti da tutte le parti d'Italia vennero nella regione a lavorare, facendo scuola con le loro opere straordinarie. Una disciplina, in particolare, segnò il trionfo artistico dell'Umbria: la pittura.

Oltre al suo patrimonio culturale ed artistico, l’Umbria offre ai suoi visitatori un’ampia scelta di proposte tra eventi ed attività sportive, senza dimenticare i suoi pregiati prodotti enogastronomici. C’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Concedetevi una piacevole vacanza in Umbria e lasciatevi incantare dalla bellezza dei suoi paesaggi e dei suoi tesori artistico-culturali!