Portofino, una delle otto meraviglie del mondo!

Portofino è una delle mete di mare più conosciute, più apprezzate e più glamour! Già negli anni ’60 e ’70 star internazionali come Ava Gardner, Frank Sinatra, Brigitte Bardot, Humphrey Bogart, Elizabeth Taylor, Richard Burton, Clark Gable, Catherine Deneuve, Liza Minelli e molti altri ancora, frequentavano assiduamente Portofino facendo parlare i giornali dell’epoca e rendendo celebre l’Italia e la sua Dolce Vita in tutto il mondo.

Portofino, in Liguria, si estende per appena 2 km di lunghezza ed è chiamata da sempre la “Piazzetta” più bella del mondo! D’estate si trasforma in un vero e proprio salotto a cielo aperto, circondato dalle vetrine degli Atelier più famosi e con navi meravigliose attraccate alle sue coste.

Passeggiando lungo Via Roma, Molo Umberto I e Calata Marconi, potrete trovare negozi di Louis Vuitton, Christian Dior, Gucci, Giorgio Armani, Dolce & Gabbana, Hermès, Emilio Pucci ed altri ancora. Tra le tipiche viette liguri, non mancano nemmeno le botteghe di artisti e pittori locali che mettono in vendita le loro opere.

Una delle caratteristiche più apprezzate di Portofino, oltre alla sua bellezza ed eleganza e al suo mare, anche i suoi ottimi ristoranti, nei quali si possono gustare specialità a base di pesce sempre freschissimo, in particolare scampi, gamberi ed aragoste. Immancabile anche la salsa di pesto originaria di questo comprensorio.

Una cena in una delle splendide terrazze dei ristoranti della zona, a pochi metri dal mare, con vista su uno splendido tramonto vi farà dimenticare ogni stress e ogni preoccupazione quotidiana!

Se la sera avete voglia di passeggiare, vi consigliamo di visitare il Castello Brown, una costruzione del 1870 oggi dimora del console inglese Sir Montague Yeats Brown, che offre una splendida vista panoramica su tutta la baia e il Golfo del Tigullio.

Il mare ligure è un mare molto pulito, dove non è strano incontrare delfini, capodogli, stelle marine e moltissime altre specie protette. Non serve dire che i fondali sono ottimi per gli appassionati di immersioni che nella Baia di San Fruttuoso, potranno ammirare a 18 metri di profondità il Cristo degli Abissi.