Vacanze in Calabria – La tua vacanza in Italia

Una delle regioni più meridionali dell’Italia, proprio sulla punta dello stivale, è la Calabria, confinante a nord con la Basilicata e circondata sugli altri tre lati dal mare, a est lo Ionio e a ovest il Tirreno.

Solo un braccio di mare la divide dall’isola della Sicilia. Sono cinque le provincie della Calabria: Catanzaro,  il Capoluogo di provincia, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia.

La principale risorsa turistica calabrese è senza dubbio la sua lunghissima e bellissima costa, che alterna spiagge a irte scogliere. L’industria qui non è molto sviluppata e questo ha fatto si che il mare e gran parte del territorio rimanessero incontaminati.

Tra le località costiere più famose: Tropea, Capo Vaticano, Reggio, Soverato, Scilla, Scalea, Sellia Marina, per citarne solo alcune! Anche l’entroterra è ricco di cultura e storia. Meritano di essere visitate le fortezze, le chiese e le necropoli della zona.

Non mancano nemmeno le montagne in Calabria, con la Sila e l'Aspromonte, entrambi Parchi Nazionali, che dispongono anche di infrastrutture per gli sport invernali, soprattutto nei centri di Camigliatello, Lorica e Gambarie.